Tipi di fissaggio
Per il fissaggio al supporto (pavimento, parete, etc…) vengono adottati due metodi:
lo strato di allettamento che attacca le piastrelle al pavimento può essere la malta cementizia (posa a malta) o collanti appositi (posa a colla). I tecnici ed i piastrellisti della ditta Sartorato snc metteranno a disposizione la loro esperienza per valutare la soluzione migliore per realizzare il vostro immobile a Padova e Venezia.
Nella posa a malta cementizia vengono utilizzate delle miscele di cemento (e/o calce), sabbia e acqua. La malta, applicata in “strato spesso” (3-5 cm), forma uno strato di allettamento dotato di una buona resistenza meccanica, di un’elevata rigidità, di un’adeguata adesività e resistenza al gelo e di una moderata resistenza all’attacco chimico.
La posa a colla, più raffinata e precisa, è anche più costosa, infatti, oltre al costo dei collanti, è necessario preparare sul pavimento uno strato di cemento perfettamente orizzontale detto caldana.
Gli adesivi da utilizzare per la posa possono essere a base cementizia e a base organica. I primi sono sostanzialmente malte cementizie predosate e arricchite di additivi che ne aumentano il potere di trattenere l’acqua. Particolarmente adatti per essere impiegati in spessori sottili, sono sconsigliati per le strutture molto flessibili. Gli adesivi a base organica sono di due tipi: adesivi in dispersione acquosa (buone caratteristiche di flessibilità, ma il loro campo d’uso è limitato al rivestimento di pareti interne) e adesivi a base di resine reattive (consigliati per ambienti che richiedano speciali caratteristiche chimiche e meccaniche).