Tipi di posa piastrelle
Tipi di posa piastrelle
Molto spesso le piastrelle che vengono posate insieme hanno uguali dimensioni, ma esistono anche pose che combinano formati diversi tra loro. Anche le possibilità di orientare le fughe sono molteplici, e consentono di ottenere risultati molto diversi tra loro.
Le pose più comuni a Padova, Venezia e nel resto del Veneto sono:
- posa dritta
- posa in diagonale: permette di “mascherare” anche eventuali irregolarità geometriche delle pareti come muri non perfettamente allineati
- posa a correre: per formati rettangolari è necessaria una fuga di 3 mm. E’ richiesta inoltre una cura particolare nell’accostare e livellare i singoli pezzi fra loro, attenuando le differenze di planarità che eventualmente dovessero manifestarsi.
- posa a lisca di pesce
Una posa ben eseguita dovrebbe essere perfettamente planare con le fughe precise e dritte. Evitare il transito sul pavimento per almeno 2/3 giorni dopo la posa. In caso di necessità di transito si dovrà predisporre un tavolato appoggiato sul pavimento. Tenere presente che nel caso di posa col sistema tradizionale e in mancanza di particolari additivi nella malta, è necessario attendere anche un mese prima di sottoporre il pavimento a sollecitazioni e carichi di esercizio. La tecnologia ha sviluppato piastrelle dalle caratteristiche sempre più evolute, rispondenti alle necessità di ambienti diversi e strutture architettoniche complesse, le tecniche di posa, allo stesso modo hanno seguito il passo.
La ditta Sartorato Snc insieme all’esperienza e disponibilità di grandi rivenditori di ceramiche nelle province di Padova, Venezia e zone limitrofe vi accompagneranno nella scelta dei procedimenti e dei prodotti migliori chè più si adattino alle vostre esigenze.